La soluzione definitiva al problema dell'amianto

La bonifica dell’amianto eternit attraverso la tecnica della rimozione è una soluzione definitiva, che elimina ogni possibilità di esposizione e ogni successiva necessità di monitorare la zona. Questa tecnica consiste nella divisione dei materiali contenenti amianto dall’edificio contaminato e nella conseguente trasformazione del materiale rimosso.

La rimozione e lo smaltimento dell’amianto avvengono attraverso lo smontaggio delle lamine contaminate, l’imballaggio e il trasferimento alla discarica dove verrà effettuato lo smaltimento. Con l’utilizzo di questa tecnica si elimina definitivamente il rischio di rilascio di fibre nocive. La rimozione dell'eternit è un’operazione molto delicata, per questo è importante rivolgersi a ditte qualificate.

Il personale specializzato è altamente attrezzato con tute, guanti e respiratori idonei ed effettua tutte le operazioni necessarie, quali il trattamento delle lastre e lo smaltimento in discariche specializzate, per la massima tutela dell’ambiente. Alcuni tipi di amianto non necessitano di smaltimento perché si presentano ancora con un buono stato di conservazione, pertanto verranno poi trattati da tecnici esperti nel recupero dell’amianto, in modo da impedire la volatilità delle fibre nell'aria.

Vantaggi

Problema amianto viene eliminato definitivamente.
Non necessita di interventi di manutenzione
Migliora le condizioni dello stabile

Svantaggi

Costo elevato
Si producono rifiuti pericolosi che vengono trasportati in discarica definitivamente
L'edificio rimane inagibile durante la bonifica
Il tutto viene eseguito da una ditta specializzata ed autorizzata alla bonifica dei materiali contenenti amianto che è tenuta a presentare un piano di lavoro prima dell'inizio dell'attività alla A.S.L. di competenza che al termine massimo di 30 giorni rilascerà le eventuali prescrizioni. Il tutto sotto la propria responsabilità nell'osservanza delle specifiche norme di legge (art. 34 D.Lgs. 277/91).

RICHIEDI UN PREVENTIVO

Consenso privacy